Fiat CR42-B scala 1/48

CR.42 il biplano italiano da caccia.

Ebbe una gloriosa storia nella sua carriera questo aereo costruito tra la fine degli anni ’30 fino al ’44 ed in questo lasso di tempo collezionò alcuni record: in primis l’aero italiano più costruito fino ai giorni nostri, ultimo caccia biplano che combattè nella 2 guerra mondiale e ultimo biplano che abbattè un caccia nemico.

 

Un aereo robusto in quanto quasi interamente di struttura metallica e poche parti risultavano rivestite in stoffa. Ben armato con 2 mitrgliatrici Breda-Safat da 12.7 mm poste sopra il cofano motore che sparavano attraverso l’elica.

Motorizzato con motori Fiat A.74 RC.38 con una notevole spinta data dai suoi 840 CV

Comprato anche dal Belgio, Svezia, Ungheria, Finlandia combattè su tutta l’Europa ed in Africa.

Cr.42B…..

La necessità di disporre, per le scuole di volo, di un velivolo pre-operativo da affiancare al G.50B fa maturare sul finire del 1942 la scelta della realizzazione di una versione biposto del CR.42 progetto realizzato dalla caproni di Trento e dalla Agusta, la fusoliera venne allungata di 68cm per far posto al secondo pilota, in seguito furono eliminate anche le mitragliatrici.

Il nostro esemplare un kit della Classic Airframe con insegne italiane del dopoguerra è l’unico esemplare che si ritrova fotografato e modellisticamente ricostruibile.

You may also like...