JSU-152

Modello Dragon 1/35 casetta in resina, macerie autocostruite Carro Semovente JSU-152 obice cacciacarri pesante di fabbricazione Sovietica, utilizzato dall’Armata Rossa all’interno di reggimenti autonomi di artiglieria semovente d ‘assalto a disposizione dei comandi di Armata. 

Armato con un obice da 152 mm. con il tipico freno di bocca e una mitragliatrice Dshk da 12,7 mm. peso 46 t.  motore diesel 520 hp. 

Il mezzo ha preso parte a tutte le più importanti battaglie che videro impegnata l’Armata Rossa fino alla fine del conflitto.

Il diorama rappresenta un mezzo in dotazione a una unità della Prima Armata Polacca nell’aprile 1945 comandata dal Generale Berzing al termine dell’occupazione della Pomerania e la caduta della città di Kolberg

Il carro appartiene al 13° Reggimento polacco di artiglieria d’assalto; le uniformi e l’equipaggiamento sono tipicamente di fabbricazione Sovietica, ma portano le mostrine Polacche con i colori bianchi e rossi.

Ben visibile il simbolo dell’Aquila Bianca sulle pareti della casamatta.

L’equipaggio festeggia la vittoria sui difensori Tedeschi e l’occupazione del territorio con abbondanti bevute di vodka davanti alle macerie di una casa colonica semidistrutta, abbandonata dai residenti.  Stanno guardando con tanto interesse la motocicletta Zundapp; sicuramente diverrà preda di guerra!

La casa contiene ancora qualche oggetto e la foto incorniciata del Fuhrer della Germania. Un momento di riposo prima dell’ultimo balzo in direzione di Berlino.     Un saluto da

                                                              Alessandro

You may also like...