MIG-21MF Fishbed J

Il Mikoyan Gurevich MiG-21 (nome in codice NATO Fishbed) è un monomotore a getto da caccia ad ala a delta progettato dall’OKB 155 diretto dagli ingegneri Artëm Ivanovič Mikojan e Michail Iosifovič Gurevič e sviluppato in Unione Sovietica negli anni cinquanta, utilizzando anche gli studi effettuati dai progettisti tedeschi della LuftWaffe nel 1945.


Impiegato principalmente dall’aeronautica militare dell’Unione Sovietica (VVS) e da moltissime forze aeree del Patto di Varsavia e filosovietiche, venne fabbricato in più di 10.000 esemplari conquistando il primato di caccia bisonico più prodotto della storia dell’aeronautica. E’ stato fabbricato fino alla fine degli anni ottanta nelle fabbriche aeronautiche indiane.
Durante questo stesso periodo, fine anni sessanta, la fabbrica di produzione stava costruendo le prime vere macchine di serie, i MiG-21F-13. Questa era la versione finale, lo Ye-6T, dove la T significava трофей, “trofeo”, e si riferiva al fatto che un caccia cinese aveva riportato a terra un missile AIM-9B Sidewinder statunitense che gli si era incastrato senza esplodere. I sovietici riuscirono a copiare quest’arma, chiamandola K-13 o R-13 (AA-2 Atoll) e lo Ye-6T ne agganciava uno per semiala.
La versione riprodotta nel mio modello volutamente non mimetizzato e senza insegne in scala 1/48 è un MIG 21 MF FISHBED J , nel modello reale era installato il nuovo motore potenziato R-13F-300 turbojet Tumanksy da 6,600 Kg di spinta. Altra differenza sostanziale dalle versioni precedenti era la maggiore quantità di carburante imbarcato posto in un serbatoio sopra la fusoliera che diede la caratteristica forma del dorso di questa diffusa versione. Il consumo di carburante era molto elevato a discapito dell’autonomia.

Specifiche tecniche:
Peso 8.960 Kg.
Velocità massima 2,240 Km/h (Mach 2,1)
Raggio di azione massima 1,800 Km.
Armato con 2 cannoni ventrali da 23 mm con dotazione di 200 colpi
Armamento di caduta composto da bombe e razzi, variabile in funzione della missione richiesta.
Dimensioni lunghezza 14,00m Larghezza 7,16m Altezza 4,50m
Superfice alare 23,10 mq.

You may also like...